Return to site

Malbec 2014 El Esteco

  • Sicuramente avrete sentito parlare dei Bitcoin negli ultimi tempi. E probabilmente, come me, avrete ignorato il fenomeno per anni. Troppo complesso, lontano, roba da smanettoni.
    Male, anzi malissimo , nel 2011 il bitcoin valeva 100 dollari, negli ultimi mesi, invece ha toccato i 20000 dollari. Con 300 dollari avreste, avremmo potuto comprare una Tesla nuova fiammante. 
    Bitcoin è un sistema formidabile per disporre di moneta senza passare dal sistema centrale e per pagare senza banche. Heaven!!. Ma quello che forse non aveva pensato Nakamoto ( ideatore dei Bitcoin) è la quantità di energia che un computer ha bisogno per generare una transazione.
    L'enorme crescita del mercato delle criptovalute ha creato una richiesta esponenziale di potenza di calcolo. Lo sforzo computazionale che i computer devono effettuare per creare nuovi bitcoin (viene chiamato "mining") è sempre maggiore. 
    Oggi, per ogni transazione di bitcoin si impiega la stessa quantità di energia usata per illuminare 9 case per un giorno intero.
    Male, anzi malissimo, in questo periodo di lenta transizione dai combustibili fossili.
    Bravi, anzi bravissimi, a un'azienda americana di mining di bitcoin che ha iniziato una partnership con una società di smaltimento di pneumatici.
    Durante il processo di smaltimento dei pneumatici si produce calore che attraverso una turbina produce energia per i computer. Più ingegnoso ancora dei miei poveri criceti sulla ruota che fanno illuminare l'abajur sul comodino.
    Save the planet! Sì, me lo scordo anch'io, ma ci sono posti che te lo ricordano immediatamente. La Quebrada di Cafayate, anche chiamata valle incantata di Piedino. Un canyon tutto colori che sfocia direttamente nella valle di produzione di questo Malbec 2014 El Esteco. Tutto frutto, la prugna con un tocco di vanigliato. Fresco in bocca, quasi pungente. Save the Planet, ora me lo scrivo.
Malbec El Esteco
All Posts
×

Almost done…

We just sent you an email. Please click the link in the email to confirm your subscription!

OKSubscriptions powered by Strikingly